Qual è lo standard di tolleranze dello stampo di iniezione di precisione
Innanzitutto, il concetto di tolleranza alla muffa
La tolleranza dello stampo si riferisce alla gamma di deviazione delle dimensioni ammissibili di ciascuna parte dello stamponel processo di produzione e assemblaggio. Per gli stampi di iniezione di precisione, il controllo delle tolleranze dello stampo è particolarmente importante, poiché qualsiasi deviazione dimensionale può portare alla dimensione del prodotto fuori dal colpo, ai difetti superficiali o al fallimento funzionale.
In secondo luogo, standard di tolleranza allo stampo di iniezione di precisione
1. Livello di precisione dimensionale
Secondo il National Standard GB/T 1804-2000 "tolleranza e adattamento", le tolleranze dimensionali possono essere divise in quattro livelli: precisione (It5-It7), alta precisione (It8-It11), precisione media (It12-It14) e ruvido (It15-It18). Per gli stampi di iniezione di precisione, è generalmente richiesto un grado di precisione di IT6 o superiore.
2. Tolleranza di cavità e core di adattamento
Parallelismo e tolleranza alla verticalità: generalmente ènecessario essere entro 0,01 mm per garantire la corrispondenza esatta tra la cavità e ilnucleo e per evitare difetti come la parete laterale e il bordo flash del prodotto.
Tolleranza di gioco: per parti in movimento come cursori, pali di guida, maniche guida, ecc., Il gioco è generalmente controllato tra 0,005 mm e 0,02 mm per garantire un movimento regolare e prevenire l'allentamento e l'usura.
3. MACCHINING Rugosità superficiale
Rugosità superficiale della cavità: per ottenere una buona qualità della superficie del prodotto, è generalmentenecessaria la rugosità della superficie della cavità per raggiungere l'AR 0.2μm o meno.
Superficie di separazione: la rugosità della superficie di divisione dovrebbe essere all'interno di RA 0,8μm Per garantire una buona chiusura dello stampo e prevenire perdite di materiale.
4. Controllo dell'accumulo di tolleranza
Nel processo di progettazione e produzione dello stampo, ènecessario considerare l'effetto cumulativo della tolleranza, adottare il metodo di progettazione di ottimizzazione e lavorazione di precisione e controllare la tolleranza cumulativa all'interno dell'intervallo consentito.