it
notizia
notizia

Qual è lo standard di tolleranze dello stampo di iniezione di precisione

22 Mar, 2025 9:48am

Innanzitutto, il concetto di tolleranza alla muffa


La tolleranza dello stampo si riferisce alla gamma di deviazione delle dimensioni ammissibili di ciascuna parte dello stamponel processo di produzione e assemblaggio. Per gli stampi di iniezione di precisione, il controllo delle tolleranze dello stampo è particolarmente importante, poiché qualsiasi deviazione dimensionale può portare alla dimensione del prodotto fuori dal colpo, ai difetti superficiali o al fallimento funzionale.

 

In secondo luogo, standard di tolleranza allo stampo di iniezione di precisione


  1. 1. Livello di precisione dimensionale
    Secondo il National Standard GB/T 1804-2000 "tolleranza e adattamento", le tolleranze dimensionali possono essere divise in quattro livelli: precisione (It5-It7), alta precisione (It8-It11), precisione media (It12-It14) e ruvido (It15-It18). Per gli stampi di iniezione di precisione, è generalmente richiesto un grado di precisione di IT6 o superiore.

2. Tolleranza di cavità e core di adattamento
Parallelismo e tolleranza alla verticalità: generalmente ènecessario essere entro 0,01 mm per garantire la corrispondenza esatta tra la cavità e ilnucleo e per evitare difetti come la parete laterale e il bordo flash del prodotto.
Tolleranza di gioco: per parti in movimento come cursori, pali di guida, maniche guida, ecc., Il gioco è generalmente controllato tra 0,005 mm e 0,02 mm per garantire un movimento regolare e prevenire l'allentamento e l'usura.


3. MACCHINING Rugosità superficiale
Rugosità superficiale della cavità: per ottenere una buona qualità della superficie del prodotto, è generalmentenecessaria la rugosità della superficie della cavità per raggiungere l'AR 0.2μm o meno.
Superficie di separazione: la rugosità della superficie di divisione dovrebbe essere all'interno di RA 0,8μm Per garantire una buona chiusura dello stampo e prevenire perdite di materiale.


4. Controllo dell'accumulo di tolleranza
Nel processo di progettazione e produzione dello stampo, ènecessario considerare l'effetto cumulativo della tolleranza, adottare il metodo di progettazione di ottimizzazione e lavorazione di precisione e controllare la tolleranza cumulativa all'interno dell'intervallo consentito.